Relazioni di coppia ai tempi del Corona Virus

Relazioni di Coppia
ai tempi del Corana Virus

Consigli utili e pratici per tutte le tipologie di Relazioni di coppia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Relazioni di Coppia ai tempi del Corana Virus: in questo momento storico, sono messe sicuramente a dura prova ed ecco come nuovamente una difficoltà diventa un’opportunità… l’opportunità di fare chiarezza dentro e fuori dal cuore

I cambiamenti, gli schemi interrotti come la propria routine e le proprie abitudini, destabilizzano sempre soprattutto chi ha una vita dettata da orari e impegni fissi.

LO STRAVOLGIMENTO DELLE ROUTINE

Magari sei una di quelle persone che ama la sicurezza che in qualche modo infondono le abitudini e quindi non sei “allenata” al cambiamento e a stare chiusa in casa, invece di vivere la maggior parte della giornata fuori, può scatenare disagi e questo inevitabilmente si ripercuote anche sull’equilibrio di coppia che è formato da due entità e da due vite che, se va bene, in norma s’incontrano per qualche ora la sera per lo più davanti alla televisione, magari stanchi da una giornata piena ed impegnativa.

Relazioni di coppia in questo momento storico

UN MOMENTO STORICO MOLTO PARTICOLARE

I rapporti di coppia (il BenEssere di coppia) ai tempi del Corona Virus rimarranno sicuramente nella storia e lasceranno un segno in molte relazioni che dovranno fare i conti con l’evoluzione e la crescita, nel migliore dei casi, accelerata del loro rapporto oppure con una rottura che porterà ad un allontanamento che inizialmente potrà sembrare sottile ma spesso è proprio da una piccola crepa che si insinuano i grandi cambiamenti.

NUOVE VISIONI DELL'AMORE

Il Virus ti sta costringendo a guardare l’amore, e non solo, per quello che è. Affermo che la “difficoltà” di gestire sé stesse e la propria vita dentro quattro mura è un acceleratore di conoscenza e verità, quindi questa, se sfruttata al meglio, è una grande occasione anche per mettere le basi solide per due persone che si amano che forse nella confusione di una vita fatta di corsa, non si è mai riusciti a fare, vivendo la relazione sempre un po’ in superficie.

UN MIX MAGICO: CONSAPEVOLEZZA, PRESENZA E ATTENZIONE

Ecco come un lavoro dove ci sarebbero voluti anni di impegno per costruire una sorta di complicità di coppia manifestarsi invece in qualche mese se dentro scegli di metterci gli ingrediente della consapevolezza, della presenza e dell’attenzione.

relazioni a distanza: Chi non vive assieme al partner

Ecco un’altra grande opportunità: trasformare l’amore da una forma di bisogno materiale e fisico, da un qualcosa che soddisfi le tue esigenze e capricci, in un rapporto autentico, col ritorno all’amore spirituale, quello che si nutre dell’essenza della conoscenza dell’altro, del più profondo significato della relazione attraverso la fantasia, al sottile desiderio che crea la lontananza, all’immaginazione, ai sospiri fatti di attese e non solo dal consumismo.

Amore spirituale ai tempi del corona virus

ALTRE EMOZIONI FONDAMENTALI

Questo tipo di relazione non si può “consumare” e quindi si nutre di altre emozioni, sviluppa una sorta di sensibilità ad ogni sensazione ed intuizione, l’amore come sogno, trovando una nuova fonte di comunicazione, perché l’amore ha fantasia che andrà ben oltre alla tipica video chiamata, ma che si nutrirà di attesa, speranza, magari anche di paura ed immenso desiderio.

Questa situazione farà chiarezza in molti cuori facendo comprendere sempre più che si può stare insieme anche senza stare insieme e che ci sono presenze fisiche che sono assenze o false compagnie, magari dando anche valore ad una lontananza che si rivelerà una preziosa presenza.

Una quarantena che diventa un viaggio di introspezione e una solitudine creativa che ti permette di conoscere lati di te mantenuti silenti dal caos di una vita spesso sin troppo ordinaria. Quindi il Virus sta mettendo a dura prova sia le relazioni di coppia nelle quattro mura che quelle a distanza.

come affrontare al meglio e uscire da questa situazione senza il “cuore rotto”?

Paura dell'amore ai tempi del corona virus

analizziamo la parola Relazione e il suo significato

Facciamo chiarezza innanzi tutto sulla parole “Relazioni di coppia“. L’etimologia della parola relazione è da ricollegarsi al latino relatio, a sua volta da relatus, participio passato di referre = riferire, riportare, stabilire un legame, un rapporto, un collegamento

Sappiamo che il significato diventa poi molto personale in base al tuo vissuto, alla cultura, alle tue esperienze che poi diventano le tue “Convinzioni”, cioè ciò in cui tu credi, che influenzano i tuoi pensieri, emozioni e quindi le tue azioni che ti porteranno, di conseguenza, ad un risultato anche nelle tue relazioni.

QUESTO COSA SIGNIFICA?

Che gestisci le tue relazioni d’amore influenzata da diversi fattori, a partire dalla religione a cui appartieni al posto in cui vivi e in base anche a quanto tu sia in contatto autentico con te stessa, cioè quanto tu riesci a distinguere le tue influenze di educazione e convinzioni dalle tue più profonde emozioni.

Allora che cos'è una Relazione?

La risposta la lascio a te, anzi ti suggerisco di prendere carta e penna e di dare la tua descrizione e magari poi di condividerla qui sotto nei commenti, perché dare significato a questa parola ti permette di fare chiarezza e di constatare concretamente se ciò che tu intendi sia allineato con alla tua relazione d’amore. Per quanto mi riguarda una Relazione è quando si ha la volontà di incontrare totalmente sé stesse ed instaurare un ottimo rapporto prima con ogni parte di te perché mi piace ricordare sempre che posso donare solo ciò che ho…

quindi se non ho amore per me stessa, se non instauro un'ottima relazione con la parte più profonda di me, come posso concedermi all'altro? Cosa sarò in grado di donare?

Probabilmente entrerò in quello schema di bisogno dove esigerò dall’altra persona proprio ciò che mi manca e di cui sono priva. Ecco che questo momento diventa prezioso per fare prima chiarezza dentro te stessa per rivedere comportamenti e dinamiche relazionali. Ripartendo da te potrai allora vivere al meglio e cogliere ogni ricchezza da questa momentanea difficoltà di Convivenza H24 o di distanza forzata.

“Pratica quello che predichi. Prima di correggere gli altri fai la cosa più difficile: correggi te stesso.”Buddha

Fai luce su tutte le tue responsabilità ma non per vivere un senso di colpa sterile, ma per poter iniziare una trasformazione personale proprio ora che hai tempo da dedicarti, scrivendo sul tuo diario quali sono secondo te tutti i tuoi comportamenti “disfunzionali”all’interno della coppia, facendo una importante presa di coscienza che ti permetterà di dare una nuova direzione alla tua relazione sia che tu conviva sia che tu viva la tua relazione a distanza, questo ti permetterà anche di comprendere al meglio i sentimenti del partner e quindi di creare in modo efficace una relazione felice e soddisfacente. Dopo aver fatto chiarezza in primis dentro di te, ora capiamo cosa puoi fare per uscire da questo periodo in maniera potenziante, qualsiasi sia la tua situazione attuale.

Come vivere al meglio la convivenza H 24 da Corona Virus

Ecco alcuni consigli per mantenere al meglio le vostre Relazioni di coppia:

  • Mantenete i vostri spazi organizzandovi la giornata.

  • Definite insieme, in modo dettagliato ed equo, le varie mansioni casalinghe per esempio per ogni giorno della settimana chi lava i piatti, chi riordina, chi pulisce, chi va a fare la spesa, chi butta l’immondizia ecc..
Condividete emozioni e interessi nella vostra relazione di coppia
  • Lavorate sulla comunicazione e sull’ascolto attivo per esempio partendo dallo step più semplice che è la scrittura per essere poi pronti a passare alla comunicazione verbale, quindi il mio consiglio è quello di scrivervi una lettera dove elencate tutto ciò che vi piace di questa nuova situazione di coppia e a seguito scrivete tutto ciò che proprio non vi piace, anzi che vi star male di questo momento di relazione. Attenzione la regola principale è che per far sì che questo funzioni, dovete farlo entrambi e rispondervi poi solo tramite lettera per aspettare poi di essere pronti ad un dialogo amorevole e costruttivo. Utilizzate l’idea romantica di scrivervi per cogliere l’occasione per dirvi cose che mai vi siete detti e poter magari sciogliere nodi irrisolti, come per esempio cosa vi piaceva prima della vostra quotidianità e cosa invece vi mancava.

  • Ritornate a giocare insieme, che possa essere fare una lotta di cuscini a letto, oppure a turno mimare un titolo di un film… ridete insieme, allenate l’autoironia, fate un gioco di società o giocate a carte mettendo in palio cose divertenti che alimentino anche la complicità di coppia.
Una cena anche a distanza
  • Dedicatevi una serata romantica, dove a turno fate una cena a sorpresa magari a tema, invitando il partner a distrarsi in un’altra camera o facendo altro… e poi condividete tanto, fate gesti quotidiani semplici insieme che non avete mai avuto occasione di fare per via del caos dato dalla routine.

  • Ritagliatevi momenti di sana solitudine, solo vostri… magari mettendovi le cuffie e meditando, ascoltando musica, leggendo, scrivendo o telefonando ad un’amica.

“Il segreto di una relazione non è continuare ad amarsi, ma far andare d’accordo le due persone che si diventa stando Insieme.”

FabioVolo
la complicità come fattore fondamentale nella relazione

Questo è un ottimo momento per dare una sferzata di energia ad una coppia intorpidita dalla routine e dagli anni passati insieme, ora sai come fare!

Come rinforzare la coppia nella distanza forzata

Passiamo ora alle persone che vivono le loro Relazioni di Coppia a distanza forzata.

cosa puoi fare per continuare ad alimentare l'Amore?

  • Organizza una Cena a distanza usando il telefono come strumento di presenza, attraverso ad una video chiamata lunga una cena, la vostra. Scegliete prima insieme il Menù, lo stesso vino, o bevanda, che insieme sorseggerete, vestitevi eleganti, musica e candele al tavolo non possono mancare e… via che si cena occhi negli occhi, emozione nell’emozione, nutrendo il desiderio di vedersi.
Video chiamate per mantenere la relazione
  • Scegli di guardare lo stesso film e alla fine telefonatevi per commentarlo insieme
  •  
  • Scrivetevi una lettera via mail, dove date libero sfogo al vostro cuore, dicendo magari anche cose non dette per migliorare la comunicazione e la comprensione tra di voi e ricordatevi che tutto questo ha senso solo se fatto entrambi e solo rispondendosi via mail per creare una nuova comunicazione che presto diverrà anche verbale
  •  
  • Mandatevi ogni sera il messaggio della buonanotte, ma non un semplice messaggio ma una frase di Gratitudine, per ciò di cui siete grati al vostro partner e che grazie alla lontananza ne state diventando più coscienti.
Relazione a distanza ai tempi del corona virus

È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.

Fedor Dostoevskij

Come vedi anche la lontananza ti permette di tirare fuori le tue risorse e la tua creatività per trasformare un momento a tratti difficile in un’occasione di crescita e complicità per riscoprirsi più innamorati di prima.

Il messaggio della buona notte nelle relazioni a distanza

L’amore non conosce distanze; non ha continente; i suoi occhi sono le stelle.

Gilbert Parker

FINIRE UNA RELAZIONE

Infine, cosa fare se invece stai facendo i conti con l’amara consapevolezza che la tua storia sta volgendo al termine, magari proprio grazie a una di queste due situazioni che stai vivendo nel periodo Pandemia e che ti ha permesso di far luce e chiarezza dentro alle tue emozioni?

Le decisioni importanti come quella di porre fine ad una relazione, è consigliabile prenderle in un momento di stabilità, serenità e lucidità…cose che magari il periodo storico che stai vivendo in parte ti ha tolto, quindi annotatati tutte le tue emozioni, cogli anche tu l‘occasione per scrivere una lettera liberatoria al tuo partner, ma non dargliela o non inviargliela… tienila per te rileggila appena il quotidiano tornerà alla normalità e valuta, in un secondo memento, se ciò che avevi scritto risuona ancora nel tuo cuore… Prenditi del tempo

rifletti prima di interropere una relazione in questo periodo particolare legato al covid

Diversamente se questo momento è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, un “vaso” ormai da troppo tempo traballante, allora raccogli tutta la tua forza, la tua consapevolezza e il tuo amor proprio e affronta il tuo malessere, meriti felicità, non dimenticarlo mai… ma questo fa parte di un altro capitolo…

Ogni donna che ha finalmente capito il suo valore, ha raccolto le valigie del suo orgoglio, è salita sul volo della libertà, ed è atterrata nella valle del cambiamento.

Shannon L. Alder

La fine di un Amore non ti lascia mai a mani vuote. Hai conosciuto una parte intima di te e preso una sfumatura di cielo dell’altro che per sempre sarà nelle memorie del tuo cammino.

SCRIVIMI PRIVATAMENTE

Scrivimi se vuoi un confronto con me e capire come attraversare questo passaggio importanteoppure se utilizzi il Facebook seguimi sulla mia Pagina Francesca Felaco – Life Coach a breve aprirò un gruppo dedicato alle Donne che hanno il desiderio di Ricominciare, realizzando in autenticità sé stesse.

with love

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ultimi articoli PUBBLICATI

Torna su